L’associazione Roots and Wings è stata concepita dalla fondatrice nel 1986 quando si è trovata in una situazione di grande perplessità. Insegnava catechismo ad una bambina italiana di quattro anni, che dimostrava una sviluppata intelligenza e buone capacità artistiche. Quando le fu chiesto di ripetere con le proprie parole una semplice storiella, illustrata da quattro sagome di plastica, la bambina è stata incapace di sviluppare anche solo una breve descrizione o spiegazione in modo ordinato e logico. La maestra rimase sbalordita dalla confusione verbale della bambina. Più tardi, parlando con la mamma, capì che senz’altro esisteva, per la bambina, un problema di espressione.
La maestra, nello stesso periodo, frequentò una riunione in Germania presso un’accademia privata, dove ha assistito alla presentazione di un nuovo programma, sviluppato da un’organizzazione negli Stati Uniti che lavorava con studenti di intelligenza normale ma in difficoltà nella scuola. La categoria di problemi era stata chiamata “learning disabilities” ovvero “difficoltà di apprendimento”. L’insegnante, ascoltando la descrizione di questi problemi, capì che la bambina in questione soffriva di alcune di queste difficoltà. Cominciò quindi a cercare sostegno da parte di questa società statunitense, e dopo alcuni anni aveva il privilegio di frequentare il primo corso di formazione per terapista educativa, quando il corso di base fu portato in Europa. Nel 1990 ha cominciato la pratica della terapia con due studenti adulti di lingua inglese, la madre lingua dell’ insegnante e anche del programma e finalmente, nel 1993, dopo il secondo corso di formazione, ha cominciato ad elaborare una versione del corso in lingua italiana ed a praticare il programma di terapia con studenti italiani.
Nel 1999 un gruppo di persone interessate ai problemi scolastici si sono radunate per parlare della possibilità di stabilire un'organizzazione a Firenze e il 25 novembre, 1999, nacque il Centro di Aiuto per Disturbi dell'Apprendimento (CADA-Onlus). Il centro fu battezzato Roots and Wings (radici ed ali) perchè lo scopo del centro è di assistere genitori ed insegnanti a provvedere delle radici cognitive e percettive ai loro studenti per permettergli di "volare" autonomamente con le ali della metacognizione e la sicurezza nella vita scolastica e quotidiana.
|
Roots and Wings Via Leoncavallo, 3 07036 Sennori Tel/Fax 079 361031 E-mail: rootsandwings@tiscali.it |
Genitori ai figli due cose possono dare; Radici per crescere e ali per volare! |
Centro d’Aiuto dell’Apprendimento (Onlus) |
Per contattarci: |